PonentevarazzinoNews
Varazze, 29.04.2007. Home page
Sacra rappresentazione e corteo storico in onore di Santa Caterina da Siena 2007
Con la Sacra Rappresentazione e il Corteo Storico, oggi pomeriggio alle ore 16, sono iniziati i festeggiamenti per onorare Santa Caterina da Siena, patrona della città . Il programma, per una delle feste più vecchie della Liguria, è iniziata nel 1377, proseguirà domani 30 aprile alle ore 9.30 con la Santa Messa, celebrata dal nostro Vescovo Domenico Calcagno, e proseguirà con la processione religiosa, con le Confraternite che portano i loro crocifissi fino al santuario di S. Caterina. Nel pomeriggio, alle ore 15, partenza per il rientro alla collegiata di Sant’Ambrogio, dopo la sosta prevista nella chiesa di San Domenico.
I varazzini sono particolarmente legati a Santa Caterina per un episodio che si svolse nell’ottobre del 1376, quando la Santa, in ritorno dalla corte papale di Avignone, passò a Varazze, curiosa di conoscere i luoghi che avevano dato i natali al Beato Jacopo. La Santa ebbe però una spiacevole sorpresa: la cittadina si presentava stremata e abbandonata a se stessa, la peste aveva decimato la popolazione.
Santa Caterina, rimase colpita dalla situazione particolarmente grave per gli abitanti di Varazze, pregò perché finisse il loro dolore. La supplica, miracolosamente, fu esaudita e i cittadini furono liberati dal flagello. In cambio del prodigio la Santa chiese ai varazzini di onorare il loro illustre concittadino, dedicando una cappella a suo nome e alla Santissima Trinità . In ricordo di quell’episodio miracoloso, Varazze eresse la Santa di Siena a propria patrona.
Alla Sacra Rappresentazione di oggi pomeriggio, hanno partecipato circa 500 figuranti, in costumi rigorosamente medievali, realizzati da esperti con apposite stoffe, individuate dopo attenti studi e ricerche, che divisi in gruppi, hanno dato vita alla rievocazione storica. Come da consuetudine molto interesse e affluenza di pubblico. Tra i figuranti vogliamo citare il vice sindaco avv. Bozzano, gli assessori Alluto e Cerminara, il consigliere G. Delfino, il nostro vice presidente Andrea Delfino, immortalati dall’obiettivo del fotografo del comitato.
Ringraziamo quanti hanno partecipato e contribuito all’organizzazione di questo evento, che unisce tutta la città e richiama tanti visitatori dalla Liguria e non solo. Un particolare ringraziamento dobbiamo rivolgerlo ai bambini numerosi e bravissimi, che hanno impersonato con maestria e responsabilità il ruolo loro assegnato, sopportando stoicamente la fatica della lunga e ripetitiva rappresentazione.
Per approfondire: Corteo storico e processione in onore di Santa Caterina da Siena: Storia, aneddoti, gallerie fotografiche, video e notizie varie – [ CONTINUA ]