I cantieri Baglietto nei pensieri del comitato

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 24.04.2007.

 

PonentevarazzinoNews

I cantieri Baglietto nei pensieri del comitato

imbarcazione1.jpgIl direttivo di questo comitato afferma con chiarezza e determinazione, di non ritenersi responsabile di eventuali ritardi nella ristrutturazione dei cantieri Baglietto, e di non aver chiesto o aderito a comitati, per proporre referendum miranti a bloccare la riqualificazione del retroporto. Questa è una risposta a chi ci ha scritto e a chi segue gli interventi che portiamo avanti in favore del quartiere, leggendo le nostre news o gli articoli dei quotidiani e periodici che ci riprendono, soffermandosi al titolo, senza approfondire il contenuto. Il titolo è studiato e deciso per “catturare” l’attenzione del lettore o visitatore, ed anche quello del periodico diocesano “Il Letimbro” del mese di aprile assolveva a questa mirata funzione.

La nostra posizione è sempre stata coerente. Ci siamo preoccupati, quando si sono sentite voci di dismissioni, e abbiamo subito chiesto spiegazioni ai responsabili dell’azienda, che ci hanno assicurato il prosieguo dell’attività  produttiva e il mantenimento dell’attuale forza lavoro. Se il dr. Borghini e il rag. Ratto si sono impegnati, non smentendo quanto scritto nei nostri post, gli diamo fiducia, sempre pronti a intervenire se si dovessero manifestare deviazioni, o giungere richieste di cambio di destinazione urbanistica.

L’A.D. dei Baglietto ci ha detto: “I cantieri sono per Varazze come la Ferrari per Maranello”. Ne siamo assolutamente convinti e concordiamo con lui. Sia ben chiaro, pronti a lottare per difendere l’ultimo sito produttivo, di un’attività  da sempre presente nella nostra città .

Certo che non avremmo voluto sentire parlare di albergo a cinque stelle, palazzina ad uso residenziale, negozi e musei; avremmo preferito un maggiore impegno produttivo, sinergico al nuovo porto turistico, e non “scommesse” su un futuro complesso turistico produttivo, anche se di qualità . I dubbi permangono e le incertezze pure. Abbiamo da tempo imparato, comunque, che i desideri spesso non hanno nulla da vedere con la realtà ; occorre invece puntare su tanto spirito di adattamento e su una forte propensione alla mediazione.

Siccome siamo dovuti tornare sull’argomento, e vista la situazione politica venutasi a creare sull’approvazione del SUI, che riguarda la riqualificazione del ponente, compreso l’area dei cantieri, chiediamo agli Amministratori Comunali di tenersi in costante contatto con la proprietà  dell’Azienda, per evitare prese di posizione o reazioni, che potrebbero compromettere o ridimensionare il futuro dei cantieri Baglietto a Varazze.

Concludiamo chiarendo che la presa di posizione del comitato riguarda solo alcune modifiche al SUI, presentato ed approvato dal Consiglio Comunale il 15 febbraio, e sottoposte all’attenzione del signor Sindaco, che non si riferiscono al sito dei cantieri, ma riguardano la viabilità , i sub distretti T1C,T1B e T1A. Confidiamo sulla disponibilità  di tutti gli attori interessati per trovare un condiviso compromesso, tale da evitare ritardi nell’inizio dei lavori di recupero, di una zona fortemente degradata, che crea disagi ai residenti e danneggia l’immagine turistica della città .

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Apr 2007 alle 00:20 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

2 commenti

 1 

Riportiamo link ad articolo di:

Savonanotizie
di lunedì 30 aprile 2007.

Varazze:
Comitato sui Baglietto.


Il direttivo del Comitato Ponente Varazzino e dintorni vuol precisare la propria posizione sui cantieri Baglietto.

<<La nostra posizione è sempre stata coerente. Ci siamo preoccupati, quando si sono sentite voci di…

Continua….

01 Mag 2007 alle 00:29
 2 

Riportiamo link ad articolo di:

Genovapress 
di mercoledì 2 maggio 2007.


VARAZZE: I CANTIERI BAGLIETTO NEI PENSIERI DEL COMITATO PONENTE VARAZZINO

Il direttivo di questo comitato afferma con chiarezza e determinazione, di non ritenersi responsabile di eventuali ritardi nella ristrutturazione dei cantieri Baglietto, e di non aver chiesto o aderito a comitati, per proporre…Continua….

03 Mag 2007 alle 23:31

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.