Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” comitato@ponentevarazzino.com
Varazze, 24.04.2007.
PonentevarazzinoNews
Riprendiamo e pubblichiamo articolo su Varazze di Francesca Riele
da: Savonanews di martedଠ24 Aprile 2007.
Varazze: consiglio comunale, approvato percorso ex ferrovia.
Convocato per ieri sera alle ore 21, si è concluso a notte inoltrata senza che il Consiglio sia riuscito ad esaurire tutti i punti all’ordine del giorno.
Rimandati al prossimo 4 maggio:
“¢ Regolamento per la disciplina del servizio di gestione del RSU ed assimilati;
“¢ Designazione rappresentanti del Comune in seno al Consiglio di amministrazione della Fondazione Asilo Infantile “Giacomo Guastavino”;
“¢ Partecipazione al “Family Day” ““ richiesta di partecipazione da parte di Consiglieri comunali.
Tra i punti affrontati, di interesse per gli abitanti del Comune, la sospirata questione sulla realizzazione del percorso ciclo-pedonale lungo la massicciata della ex ferrovia. Passata all’unanimità la proposta di progetto presentata. E’ stata invece più animata la discussione relativa al conferimento di rifiuti solidi urbani (RSU) di altri Comuni nella discarica comunale in località Ramognina per l’anno corrente. Nonostante il voto contrario della minoranza è passata con 10 voti favorevoli su 14 la bozza di convenzione tra il Comune di Varazze, Ata di Savona ed i comuni di Albissola Marina e Celle Ligure.
Giovanni Delfino, Capogruppo consiliare di “Libera Varazze” ha dichiara: “Noi, come tutta la minoranza del Consiglio, abbiamo votato contro alla proposta sul conferimento presso la discarica comunale di r.s.u. provenienti dai comuni limitrofi. Crediamo che il Varazze non debba far cassa sulla rumenta ma sfruttare di più il potenziale economico che gli viene dal settore turistico. Il Comune potrebbe ad esempio recepire nuove risorse vendendo ai privati i posti barca previsti nel progetto del nuovo porto.
Noi vogliamo un Comune valorizzato, non pieno di rifiuti”.Durante la seduta è stata resa ufficiale la dimissione dei consiglieri Carlo Delfino e Baglietto Giovanni del Gruppo di minoranza “Libera Varazze”. Al loro posto sono subentrati Gianantonio Cerruti e Delfino Marisa. “In realtà “, spiegano i nuovi consiglieri, “Delfino e Baglietto non si sono dimessi ma un turn over. E’ regola del gruppo infatti dare a tutti gli eletti nella lista la possibilità di partecipare attivamente ai lavori del Consiglio, in modo da favorire ai giovani l’ingresso nella vita politica. I consiglieri dimissionari quindi, non abbandoneranno definitivamente “Libera Varazze”, ma continueranno a lavorare da dietro le quinte.” Francesca Riele