PonentevarazzinoNews
Varazze, 20.04.2007. Home page
Ultima settimana di preparativi e attesa per la festa di Santa Caterina
La festa di fine aprile, dedicata a Santa Caterina, è molto sentita dai varazzini e dai molti devoti, che giungono anche da luoghi lontani, per assistere alla Santa Messa nella chiesa di Sant’Ambrogio, che quest’anno sarà celebrata alle ore 9.30 dal nostro Vescovo Mons. Domenico Calcagno, e partecipare alla successiva processione fino al santuario della Santissima Trinità , per sciogliere il voto.La partenza per il rientro alla collegiata di Sant’Ambrogio, dopo la sosta nella chiesa di San Domenico, è prevista per le ore 15.00.
Appuntamento alle ore 16.00 di domenica 29 nella piazza della chiesa di Sant’Ambrogio.
Quest’anno potremo assistere allo spettacolare corteo, molto seguito dai varazzini e dai molti turisti e visitatori, provenienti da tutta la regione, da quelle limitrofe e dalle vicine nazioni, che hanno avuto modo di apprezzare la serietà e abilità delle centinaia di figuranti impegnati nella “Storica Sacra Rappresentazione Scenica“, che rievoca il passaggio, la sosta e la miracolosa intercessione della Santa per salvare i varazzini dalla peste (Vedere precedenti post pubblicati sull’argomento Corteo Storico).
Il corteo, che attraverserà la città, parte da Sant’Ambrogio dopo aver eseguito tutto il programma della rappresentazione scenica, che prevede l’esecuzione di alcuni atti anche nelle piazze Vittorio Veneto, Beato Jacopo, Nello Bovani e Santa Caterina.
“Filmato inedito sulla festa di S. Caterina la festa dei varazzini in DVD nelle edicole di Varazze con Il Giornalino.
Ogni anno si rinnova un rito antico, che scioglie un voto che Varazze ha nei confronti di Santa Caterina, che di ritorno da Avignone e sostando in città la liberò dalla peste. Il 30 di aprile, partendo dalla chiesa di Sant’Ambrogio, una fiumana di devoti si incammina tra i carruggi di Varazze giungendo al santuario della Santissima Trinità, voluto dalla santa, eretto dalla popolazione.
Il popolo di Varazze scioglie il voto e lo fa inginocchiandosi sul sagrato della chiesa ed entrando in essa. La processione è preceduta dagli stendardi delle parrocchie, dalle confraternite con i loro crocifissi. Chiude la stessa la statua di Santa Caterina, addobbata con centinaia di fiori bianchi. E’ un cerimoniale suggestivo, tramandato nei secoli sempre uguale, che attira fedeli da ogni parte.
Questa festa è preparata a livello familiare, di oratorio e di parrocchia con novene e accostandosi alla confessione. Ma anche chi non condivide le ragioni della fede sente che la festa gli appartiene, questa infatti è il più grande evento cittadino nel quale tutti si riconoscono e nessuno manca all’appuntamento. C’e’ chi ritorna per visitare i luoghi natii, accorgendosi di chi manca. Il tutto legato ad un sentimento nel quale la fede riemerge e si fortifica.
Ogni anno, calcando le stesse strade, le stesse pietre, ognuno eleva al cielo la propria preghiera. Di fronte al santuario di Santa Caterina, presenti autorità , popolo, confraternite e clero, si celebra la Messa, con la preghiera al Beato Jacopo. Finito il tutto, la processione riparte e sosta nella chiesa di San Domenico. Dopo circa un’ora la processione riparte per la collegiata di Sant’Ambrogio, dove viene impartita la benedizione con il Santissimo Sacramento e dove la statua viene custodita fino all’anno seguente.
Questa festa produce un patrimonio di fede e folklore, che nessuno vuole perdere. In ogni casa si conservano i ricordi, le fotografie, le immagini della festa di Santa Caterina. La libreria Paoline ha pensato di catturare in un filmato le immagini più suggestive della scorsa edizione. Mentre il cronista racconta le gesta della Santa, si vedono incedere i fedeli, che rendono l’idea della continuità che lega gli eventi medioevali fino ad oggi. I canti dei fedeli si alternano con composizioni classiche e popolari, con le voci della gente, i rintocchi delle campane di Sant’Ambrogio. Alcuni sacerdoti intervistati ne sottolineano aspetti.
Il DVD è disponibile presso la libreria Paoline di Savona, in via Brusco 10, dove ci si può rivolgere per tutte le informazioni. (Tel. 019823854 – fax: 019824496). Sono disponibili a filmare, su richiesta, anche altri momenti della vita delle comunità cristiane. Un archivio da tramandare alle prossime generazioni.”
Per approfondire:
Corteo storico e processione in onore di Santa Caterina da Siena: Storia, aneddoti, gallerie fotografiche, video e notizie varie – [ Continua…].