Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
Varazze, 09.03.2007.
PonentevarazzinoNews
Il Comitato di San Nazario e i Democratici di Sinistra
al palasport di Varazze
Come previsto questa sera si è tenuta, presso la sala congressi del palasport, la pubblica assemblea organizzata dalla locale sede dei Democratici di Sinistra, per chiarire l’intervento di riqualificazione del ponente cittadino, e le precedenti opere di recupero dell’area ex cotonificio e porto turistico. Naturalmente era presente una delegazione del nostro direttivo.
Nel post pubblicato ieri dal titolo < Varazze – I DS e la verità sulla riqualificazione del ponente > abbiamo, tra l’altro, rivolto un invito che riportiamo:
“Questa pubblica riunione, indetta dai DS, conferma la difficoltà che incontra l’intervento, non solo con le forze politiche d’opposizione, ma anche tra i componenti della stessa maggioranza. Ecco il motivo che ci ha spinto a sollecitare la presenza attenta e partecipe di tutti i politici, i cittadini e di quanti ci sostengono e invitano a continuare il lavoro iniziato. Partecipate, ascoltate e se lo ritenete necessario fatevi sentire, esprimete il vostro punto di vista e date pure suggerimenti.”
Non siamo stati ascoltati. Ribadiamo la nostra convinzione che solo confrontandosi apertamente, se necessario “a muso duro”, si possono appianare e risolvere situazioni di disagio, anche se complesse e profonde. Abbiamo perso un’occasione, ma non vogliamo assolutamente arrenderci, continueremo nell’impegno di trovare una forma di dialogo, che coinvolga tutte le forze politiche, e ci aiuti a meglio comprendere e definire un’operazione di riqualificazione di grande importanza per il quartiere di San Nazario e per la città .
Questo progetto, che è in preparazione e discussione da molti anni, e ha visto impegnate diverse Amministrazioni Comunali, non può e non deve essere attribuito a una sola persona, forza politica o Giunta, anche se al cav. Giovanni Battista Busso devono essere riconosciuti i meriti che gli spettano. Quest’opera deve vedere impegnate tutte le forze politiche e le associazioni, nell’intento di trovare le migliori soluzioni possibili, che favoriscono lo sviluppo socio economico auspicato.
Lo ripetiamo, anche se ormai ci viene riconosciuto, non facciamo politica di partito, discutiamo, collaboriamo e ci confrontiamo con tutti, cerchiamo di tenerci lontani dalle sfide e dalle dispute, però, questa sera eravamo presenti e abbiamo ascoltato l’intervento del responsabile provinciale dei Democratici di Sinistra, il dr. Giovanni Lunardon, giovane e promettente politico con una dialettica sciolta e accattivante, che anche in questa occasione ha confermato, e non possiamo astenerci dal condannare sia il tono e sia le parole usate nei confronti delle forze politiche varazzine, di maggioranza e d’opposizione non presenti in sala e autori di una serie di manifesti affissi per la città , che condannano l’operato dell’assessore Busso e dei DS. Dr. Lunardon, Varazze necessità di operai aggiustatori, non di demolitori, quelli ce li abbiamo già . Incidente di percorso che senz’altro le sarà perdonato, volevamo che sapesse che non abbiamo apprezzato. La contatteremo presto, per fissare un incontro, e confrontarci su questioni che ci stanno a cuore.
Riportiamo l’intervento fatto da un nostro consigliere presente alla riunione, mentre vogliamo ancora lamentarci della scarsa partecipazione dei cittadini a questi pubblici confronti. Non partecipare vuole dire perdere il diritto di lamentarsi e lanciare accuse a cose fatte. Come mai con noi parlate, a volte anche troppo, e in queste occasioni vi azzittite? Vi invitiamo a riflettere, noi comunque porteremo avanti il lavoro intrapreso e restiamo fiduciosi:
“Il comitato di San Nazario è a favore dello sviluppo socio economico del quartiere, per il recupero del degrado urbanistico, per risolvere alcuni problemi di viabilità e per eliminare le pesanti barriere architettoniche. Ringraziamo quindi l’assessore Busso che con tanto impegno, quasi con accanimento, porta avanti da anni questo progetto, che ora finalmente sembra potersi concretizzare.
Siamo dunque contenti e soddisfatti, di come si sta sviluppando tutta la discussione di presentazione dell’intervento di riqualificazione? Assolutamente no, dobbiamo ancora capire alcune scelte e vedere prese in considerazione le richieste già avanzate e altre che faremo, dopo il necessario esame dei progetti operativi e nel prosieguo degli incontri che chiederemo.
Non è questo il luogo per fare l’elenco delle cose chieste, ma un accenno è doveroso:
- Viabilità ““ Chiediamo sia risolto il disagio causato dai collegamenti tra il piazzale della stazione FS e le due Aurelie, con la trasformazione della piazza XXIV Maggio a pedonale, e di rappresentanza per chi arriva a Varazze con il treno o a piedi, dopo aver lasciato l’auto nei parcheggi pubblici fatti e da fare;
- Barriere architettoniche ““ Chiediamo che siano eliminate o trovate soluzioni che risolvano il problema, causato dall’attraversamento della strada ferrata, che divide in due il rione, creando grossi disagi agli abitanti, turisti e visitatori.
Siamo fiduciosi che, continuando a dialogare con il signor Sindaco, il cav. Busso, tutti i politici e con quanti sono disposti ad ascoltarci, si possano trovare soluzioni condivise, e il progetto possa essere realizzato con soddisfazione unanime.”
Firmato: il direttivo.
10 Marzo 2007
Il comitato di S. Nazario e i DS al palasport di Varazze
2 Comments »
RSS feed for comments on this post. TrackBack URL
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
Articolo ripreso da: Ponente Notizie del 9 marzo 2007.
VARAZZE
L’appuntamento con il Comitato di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” è per questa sera alle 20,45 al palasport. Ospiti del cav. Giovanni Battista Busso, esponente di spicco dei Democratici di Sinistra.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Marzo 2007 @ 18:38
Riportiamo articolo di: La Stampa del 11.03.2007.
Copyright ©2007 La Stampa
VARAZZE DURANTE L’ASSEMBLEA PUBBLICA
L’assessore Busso difende i suoi progetti
Si è svolta l’altra sera al palasport l’attesa assemblea pubblica indetta dalla sezione locale dei Ds di Varazze. La necessità di aprire un dibattito con la cittadinanza l’ha spiegata l’ex sindaco e ora assessore comunale alle grandi opere Giovanni Busso.
«Abbiamo organizzato l’incontro per due importanti ragioni: illustrare la verità sulla questione della grande riqualificazione del ponente cittadino e la necessità di replicare alle illazioni sulla mia persona e sui progetti realizzati. Sono stati illustrati anche conti e numeri, certi che stanno alla base delle nostre decisioni mostrando come i conti finanziari presentati dal consigliere Gerolamo Carletto, (consigliere d’opposizione, già vicesindaco proprio di Busso nella passata legislatura, ndr.) nell’ultimo Consiglio comunale, siano null’altro che una “bufala”.
Circa la ventilata disponibilità, paventata dalla minoranza, di una presunta società che sarebbe disponibile a finanziare il rifacimento e la sopraelevazione del campo di calcio Pino Ferro, basti dire che ad oggi, nonostante la nostra piena disponibilità, non siamo riusciti a rintracciare né chi ha presentato la proposta né la società in nome della quale è giunta e della quale non siamo neppure certi dell’esistenza», ha spiegato Busso.
Al dibattito erano presenti i membri del direttivo del Comitato spontaneo di quartiere «Ponente Varazzino e dintorni» che hanno commentato: «Abbiamo perso un’occasione di dialogo, ma non vogliamo arrenderci. Continueremo nell’impegno di trovare il confronto che coinvolga tutte le forze politiche».
[M. PI.]
Commento by ponentevarazzino — 14 Marzo 2007 @ 01:05