Varazze – Continua il dibattito sulla situazione politica

    Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 31.01.2007.

    PonentevarazzinoNews

    Situazione politica varazzina ““ Continua il dibattito

Scrivendo, sulle nostre pagine on line, di quanto accade nella Giunta Comunale della città  in questi ultimi mesi, sapevamo di aprire un dibattito tra i tanti abituali lettori, che ormai superano i 1.500 visitatori al mese. Quello che non avevamo previsto è sicuramente la mole di messaggi e contatti, sia telefonici e sia personali, che hanno fatto seguito alla prima, ma soprattutto alla seconda pubblicazione. Grande soddisfazione per questa dimostrazione d’interesse per la vita politica cittadina!

Non facciamo la sintesi dei messaggi, segnalazioni e considerazioni pervenuti, perché corrisponde a quanto già  scritto sul precedente post di pari argomento. Vogliamo invece riportare una lettera inviataci dal Coordinatore Cittadino di Forza Italia eMore… Consigliere Comunale Andrea Valle, che ha voluto esprimere il proprio pensiero e quello della forza politica che rappresenta, a proposito del dibattito in corso: elezioni anticipate, chiarimenti con rimpasto, chiarimenti senza rimpasto, oppure tutta avanti adagio e navigazione a vista.

Abbiamo deciso di pubblicarla, perché riteniamo possa fare ulteriore chiarezza, consentendo una più completa discussione e favorendo prese di posizione da parte dei politici varazzini e dei nostri lettori.

^^^^^

Varazze 30 gennaio 2007 – Distretto T1: la fretta è nemica.

Colgo l’occasione per continuare nel sereno e costruttivo dibattito che avete avviato riguardo alla situazione politica della nostra città , con particolare riferimento alla riqualificazione di ponente.

Il ragionamento che si è aperto sull’intervento urbanistico che riguarda il distretto T1 deve essere considerato, anche per la fragile condizione di maggioranza, una preziosa risorsa sia per le forze politiche che per gli stessi amministratori che decideranno.

In questa circostanza il gruppo misto ha, in ogni caso, il merito di aver contribuito ad infiammare il dibattimento politico su un argomento importante e delicato, che caratterizzerà  l’assetto urbanistico di parte della città  per almeno i prossimi 50 anni.

Riguardo alla pubblica assemblea, organizzata dal gruppo misto lo scorso venerdà¬, non sono d’accordo con chi dice, che l’altra parte di maggioranza era assente perché convinta dell’inutilità  della manifestazione. Al contrario, attraverso la diserzione e la successiva opera di denigrazione, ha fatto ben comprendere quanto sono deboli gli equilibri politici di questo momento, quanto è rilevante l’argomento sul piatto della bilancia e quanto sono di peso e decisivi i cinque dissidenti. D’altra parte, se non fosse cosà¬, voi davvero credete che il Sindaco continuerebbe a lasciar loro le deleghe di assessore e vicesindaco?

Non voglio, con queste parole, generare ambiguità  e malizie. Il gruppo misto non ha bisogno di proseliti ed il centro-destra non ha bisogno di accreditarsi con nessuno. Forza Italia, inoltre, opera all’interno di due capisaldi fondamentali: siamo il partito di maggioranza relativa del paese, lavoriamo coerentemente all’opposizione per il bene di Varazze.

E’ vero che in politica tutto può succedere, ho l’impressione però che questa serie di distrazioni, di liti e battibecchi ostacolano non poco un equo ragionamento sul vero nocciolo del discorso, ovvero la riqualificazione di ponente. Anche la fretta, la logica del fare ad ogni costo, non vogliono dire fare il bene, anzi: la fretta fa brutti scherzi e spesso distrae dal punto principale delle questioni. Queste le ragioni per le quali sono convinto che le elezioni anticipate sarebbero un bene. Una nuova e fresca amministrazione, monda da ogni personalismo e preconcetto interno, potrebbe decidere con più serenità  ed oggettività  per il bene della collettività .

Di sicuro, se gli equilibri rimarranno cosଠdelicati, si può chiedere alla minoranza di essere responsabile ed essa, finora, lo ha fatto con il suo comportamento in Consiglio Comunale, ma non gli si può chiedere di suicidarsi diventando cosଠconsociativista da non condurre la rigorosa e dura battaglia di opposizione che e’ richiesta da questo tipo di maggioranza.

Andrea Valle

Coordinatore Cittadino Forza Italia – Consigliere Comunale

^^^^^

Ritorneremo presto sull’argomento, sperando che i politici interessati sappiano darci spunti per esaltare l’ottimismo che ci distingue, relazioneremo comunque sull’andamento del dibattito attualmente in corso e su ogni decisione presa.

Firmato: Il Direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Feb 2007 alle 01:03 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.