Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com
Varazze, 30.01.2007.
PonentevarazzinoNews
Incontro con l’Amministratore delegato
dei Cantieri Baglietto
Una delegazione di questo comitato ha incontrato oggi pomeriggio l‘Amministratore delegato dei Cantieri Baglietto, il Dr. Gaspare Borghini, che dirige la società Internazionale Camuzzi Nautica, facente parte del noto Gruppo Camuzzi. Personaggio conosciuto e apprezzato nella nostra città , che l’ha visto primo interprete e attore nel decidere e concretizzare l’acquisizione dei Cantieri nel ’96, instancabile risanatore e acquisitore d’ordinativi, tessitore di successivi accordi societari e ulteriori acquisizioni, tanto da posizionare la società al terzo posto tra le maggiori italiane del settore.
La Camuzzi Nautica raggruppa oggi i sottoelencati marchi:
- Baglietto;
- Cantieri di Pisa;
- Generale Betaeux in Tunisia;
- Wally Magic di Biserta.
Il Gruppo Camuzzi è un’International holding attiva in diversi settori dell’industria e dei servizi; tra le principali società :
- Camuzzi Nautica ha come obiettivo lo sviluppo di un vero e proprio polo nautico. Dopo un primo investimento in Tunisia ““ prima una joint venture e poi l’acquisizione del 100% di Generale Bateaux ““ Camuzzi ha acquisito nel settembre 2004 il controllo dei Cantieri Baglietto, prestigiosa azienda di yachting con sedi operative a Varazze e La Spezia, e nel marzo 2005 gli altrettanto prestigiosi Cantieri di Pisa.
- Camuzzi Editoriale e GaJa Editore sono le due attività attive nel settore editoriale, la cui missione è di fornire alla famiglia un’editoria “di servizio” nei diversi settori di riferimento. Le attività editoriali di Camuzzi pubblicano News, Selezione dal Reader’s Digest e Bene Fit.
- Camuzzi Immobiliare controlla e gestisce il patrimonio immobiliare storico del Gruppo e offre i propri servizi di gestione e trading immobiliare anche a terzi.
- Agorà¡rte è la realtà che all’interno di Camuzzi International si occupa di promuovere il lavoro di artisti contemporanei attraverso la gestione e la realizzazione di mostre, eventi e cataloghi con l’obiettivo di dare alle opere di artisti di talento visibilità e mercato.
- Terme di Salice è il recente investimento di Camuzzi International nel settore del wellness e benessere.
- Unispray opera come terzista, e con marchio proprio, nel confezionamento e nello studio di prodotti spray. Unispray può contare su un laboratorio proprio in cui vengono progettati i prodotti ma anche su un’ampia e consolidata clientela.
Infine Camuzzi International ha dato vita, nel 2003, a un family office ““ H&C ““ nato dallo spin-off delle attività di corporate finance del Gruppo Camuzzi e Heritage Bank&Trust: una struttura on grado di gestire in ottica integrata sia le partecipazioni industriali che le altre componenti del patrimonio familiare (immobili, opere d’arte, liquidità ). Tramite H&C Camuzzi International ha dato il via a un’attività di diversificazione attraverso operazioni di private equity.Ruggiero Jannuzzelli
Presidente d’OnoreFabrizio Garilli
PresidenteRuggeromassimo Jannuzzelli
Vicepresidente e Amministratore Delegato.Principali settori di attività del Gruppo:
Navy
Baglietto, Cantieri di Pisa, Generale Bateaux, Wally Magic di Biserta.Publishing
Camuzzi Editoriale GaJa Editore – Pubblicazione stampa periodica e prodotti editoriali.Real Estate
Camuzzi Immobiliare ““ Gestione del patrimonio immobiliare di gruppo e di terzi.– Informazioni e dati reperiti on line, salvo errori o omissioni –
Potendo contare ora su una visione d’insieme di cosa rappresenta il nostro interlocutore, procediamo con l’analizzare il cordiale e fruttuoso colloquio. La Camuzzi Nautica è una società in ottima salute e in espansione, con importanti programmi di consolidamento e aumento della produzione. Il sito varazzino è destinato ad un radicale intervento d’ammodernamento già iniziato, e che comporterà significativi investimenti, circa 20 milioni di euro a lavori ultimati.
I lavori previsti, che abbiamo già elencato e evidenziato in precedenti post, pubblicati on line e sotto segnalati, rivestono particolare importanza e urgenza per la Direzione Baglietto, alle prese con problemi di logistica, produttivi e d’immagine. L’imprenditore e amministratore della Camuzzi Nautica ci ha chiaramente dichiarato che se i tempi per l’ottenimento dei necessari benestare e permessi dovessero protrarsi, oltre normali tempi, dovrà riconsiderare le decisioni prese e dirottare altrove gli investimenti stanziati.
Quello che dovevamo dire sui cantieri navali varazzini l’abbiamo già detto, portandolo a conoscenza di politici locali, provinciali, regionali e di tutta la cittadinanza. Le nostre idee sono chiare e precise: occorre affrontare la situazione della riqualificazione del ponente di Varazze, il cosiddetto distretto T1 (sub distretti T1A / T1E), con coraggio e determinazione coinvolgendo, nella decisione, tutti gli aventi diritto a qualsiasi titolo, compreso lo scrivente comitato.
I tempi delle disquisizioni e delle schermaglie sono finiti, assumiamoci le nostre responsabilità di cittadini, politici e pubblici amministratori, diamo risposte non più procrastinabili a chi crede ancora nella città di Varazze e qui vuole investire le proprie risorse finanziarie, sogni e speranze. Noi siamo pronti al dialogo e al confronto sereno e costruttivo, a un esame analitico e puntiglioso, condotto con pragmatismo e senso d’appartenenza ad una piccola comunità , che può ancora ispirare principi e valori unici negli uomini di buona volontà .
Firmato: Il Direttivo.
Precedenti post sullo stesso argomento:
I cantieri Baglietto di Varazze
Baglietto – continua la produzione nel sito di Varazze
Una delegazione del Comitato, ricevuta dalla direzione dei Cantieri Baglietto
Riportiamo articolo di: La Stampa del 01.02.2007
Copyright ©2007 La Stampa
VARAZZE INCONTRO CON BORGHINI
Baglietto, investimenti per oltre venti milioni
I Cantieri Baglietto di Varazze sono destinati ad un radicale intervento di ammodernamento, peraltro già iniziato, e che comporterà espressivi investimenti, circa venti milioni di euro a lavori ultimati. Ma l’imprenditore e amministratore della Camuzzi Nautica ha dichiarato che, se il periodo per l’ottenimento dei necessari permessi dovesse protrarsi oltre logici e normali tempi, dovrà riconsiderare le decisioni prese e dirottare altrove gli investimenti stanziati.
Una notizia bella ed una cattiva dopo il colloquio svoltosi l’altro giorno tra una delegazione del Comitato del ponente varazzino e l’amministratore delegato Gaspare Borghini, che dirige la società internazionale Camuzzi Nautica. Tra le principali società , Camuzzi Nautica ha come obiettivo lo sviluppo di un polo nautico. Dopo un primo investimento in Tunisia, con una joint venture e poi l’acquisizione del 100% di Generale Bateaux, Camuzzi ha acquisito nel settembre 2004 il controllo dei Cantieri Baglietto, e nel 2005 i Cantieri di Pisa.
«I lavori previsti di completo restyling interno ed esterno, vista anche la vicinanza con il nuovo porticciolo turistico, rivestono particolare importanza e urgenza per il Cantiere e la città stessa alle prese con problemi di logistica, produttivi e d’immagine. Le nostre idee sono precise: occorre affrontare la situazione della riqualificazione del ponente di Varazze, con coraggio e determinazione coinvolgendo, nella decisione, tutti gli aventi diritto a qualsiasi titolo, compreso il nostro Comitato», ha spiegato Domenico Romano, membro del direttivo.
[M. PI.]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 2 Febbraio 2007 @ 01:41
Riportiamo collegamento ad articolo di:
Savonanews del 01.02.2007
Varazze: incontro con A. D. dei Cantieri Baglietto
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 2 Febbraio 2007 @ 01:58