Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
Varazze, 20.01.2007.
PonentevarazzinoNews
Varazze ““ Palasport 26.01.2007 ore 20.45
Pubblica assemblea dei “transfughi” da “IdeaVarazze”
I Consiglieri di questo Comitato non possono tacere; dopo aver letto quanto pubblicato dalla locale stampa a proposito della pubblica assemblea, convocata dai Consiglieri Comunali che hanno costituito il Gruppo Misto, avendo abbandonato “Idea Varazze”, perché le motivazioni sono, a nostro avviso, dirompenti e non lasciano intravedere un possibile eMore… auspicabile riavvicinamento.
«La Varazze che vogliamo. Analisi, situazioni, opportunità vere e presunte per il futuro».
Ecco cosa recita il manifesto affisso in città , completato dal seguente programma:
* Apertura lavori affidata all’Assessore Giovanni dr. Baglietto che parlerà , tra l’altro, di “cementocrazia”, per farci capire come la cementificazione non sempre equivale a sviluppo.
* Parteciperanno al dibattito, aperto a quanti vorranno intervenire, l’onorevole Egidio Pedrini (Italia dei Valori), il Vice Sindaco di Savona Paolo Caviglia (SDI), L’Assessore Regionale Gibi Pittaluga (Gente di Liguria);
* Conclusioni affidate al Vice Sindaco di Varazze Alessandro avv. Bozzano.
Non volendo ripeterci riportiamo, al termine di questo post, l’elenco degli articoli già pubblicati sull’argomento, dando a quanti vogliono la possibilità di rivedere la posizione di questo Comitato su quanto successo nel Palazzo Comunale, e gli inviti ed esortazioni indirizzate a tutti i Politici interessati.
La nostra giustificata preoccupazione è rivolta ai tanti progetti d’intervento sul territorio, in questo periodo in discussione nella Giunta e nel Consiglio Comunale. Cosa potrà capitare al tanto sospirato e atteso intervento di riqualificazione del ponente varazzino non è ipotizzabile, se il clima all’interno della maggioranza che dovrebbe decidere rimane teso e le incomprensioni aleggiano in ogni riunione.
Parteciperemo all’assemblea del prossimo venerdଠ26 gennaio, ed invitiamo i varazzini a intervenire numerosi, per cercare di capire cosa sta succedendo e per fare sapere a tutti i Politici, e non solo ai cinque del Gruppo Misto, quale è il nostro pensiero e il modo di vedere la Varazze del futuro, perché qualche idea l’abbiamo anche noi ed è ora d’esternarla.
Firmato: Il Direttivo.
Precedenti post che trattano l’argomento:
Riunione del Consiglio direttivo del 2 novembre 2006.
I cantieri Baglietto di Varazze
Baglietto – continua la produzione nel sito di Varazze
Un invito alla Giunta Comunale
Delegazione del C.D. dall’Assessore Giovanni dr. BAGLIETTO
I Democratici di Sinistra incontrano i cittadini
Una delegazione del Comitato, ricevuta dalla direzione dei Cantieri Baglietto
Varazze: un “patto per la città “ proposto dai Democratici di Sinistra
Pubblica riunione dei DS al Palasport di Varazze
Relazione C.D. su pubblica assemblea dei Democratici di Sinistra
Relazione Consiglio Direttivo del 07.12.2006
Cantieri Baglietto: una risorsa per Varazze.
Ricambiamo gli auguri al Sindaco di Varazze
Varazze – Riqualificazione del quartiere San Nazario
Varazze – I Verdi e le Barriere Architettoniche
Il Giornalino intervista il Comitato
Riportiamo articolo di: La Stampa del 19/1/2007 – Sezione di Savona Pag. 60.
Copyright ©2007 La Stampa.
ASSEMBLEA AL PALASPORT
Varazze, i cinque “ribelli†alla prima uscita pubblica.
Prima assemblea pubblica del Gruppo misto composto dai cinque fuoriusciti (il vicesindaco Alessandro Bozzano, l’assessore Giovanni Baglietto, i consiglieri Luigi Pierfederici, Giacinto Arri e Stefano Baglietto), dalla giunta di maggioranza che guida il Comune dal 2004 con il sindaco Antonio Ghigliazza. Un gruppo che continua ad appoggiare la giunta, ma che ha voluto dare un segnale di rottura schierandosi apertamente contro la linea dell’assessore D alle grandi opere, l’ex sindaco Giovanni Busso. Venedì prossimo al Palasport (ore 20,45) il gruppo dei cinque transfughi si presenterà ufficialmente alla cittadinanza in un’uscita pubblica. Tema della serata sarà : «La Varazze che vogliamo.
Analisi, situazioni, opportunità vere e presunte per il futuro». La relazione di apertura sarà curata dall’assessore Giovanni Baglietto (Italia dei Valori), che parlerà di «cementocrazia», in altre parole facendo capire che «spesso si confonde lo sviluppo con il cemento e viceversa», ha spiegato Baglietto. Al dibattito, dove potrà intervenire il pubblico, parteciperà anche l’onorevole Egidio Pedrini (Italia dei Valori), l’assessore al bilancio della Regione Gibì Pittaluga (Gente di Liguria), il vicesindaco di Savona Paolo Caviglia (Sdi) ed il collega di partito Alessandro Bozzano, assessore ai lavori pubblici ed a sua volta vicesindaco di Varazze.
«Alla base della discussione ci saranno alcuni capisaldi. Il recupero del retroporto, in altre parole la zona a ponente situata tra la stazione ferroviaria e le sedi della Croce Rossa e dei pompieri fino alla rotonda sull’Aurelia all’ingresso del porto, l’incerto futuro dei Cantieri navali Baglietto, la flebile speranza di costruire un nuovo campo sportivo e, ripeto, il filo conduttore legato all’imperante cementificazione che coinvolge tutta la Liguria”, ha concluso Baglietto.
[M.PI.]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Gennaio 2007 @ 22:27