Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 14.01.2007.
PonentevarazzinoNews
Varazze e i camper ““ una storia infinita
Il Direttivo di questo Comitato è a disposizione di tutti e accetta consigli, suggerimenti, segnalazioni, lamentele e si mette sempre e comunque in discussione. Quelli che tra noi non si sentono più idonei a sostenere l’impegno, che questo modo di operare inevitabilmente comporta, si allontanano di propria volontà o sono invitati a farlo. Privilegiamo la qualità alla quantità , lo richiede la delicata opera che svolgiamo nel quartiere con abitanti, operatori economici e visitatori.
Questa premessa, per evidenziare come non sia facile operare per migliorare la vivibilità nel quartiere e nella città in cui viviamo. Veniamo spesso attaccati da chi si sente penalizzato dalle nostre iniziative, riceviamo e-mail, telefonate e messaggi lasciati nella cassetta delle lettere, posta sulla cancellata del locale concessoci in uso dal nostro parroco don Perucca. Cerchiamo sempre di rispondere ad ogni messaggio direttamente, ma in questa occasione, essendo troppo numerosi, lo facciamo tramite una news, nella quale cercheremo di trattare quanto segnalatoci.
Diciamo subito che i varazzini non sono per principio contrari a ospitare i camper, non accettano le invasioni senza controllo e regole di parcheggi pubblici o privati, non idonei ad ospitare questo tipo di autoveicolo, sia che metta a terra i piedini, sia che li tenga opportunamente alzati, per non incorrere nei rigori del codice della strada e dei regolamenti Comunali. Chi ha scelto questo modo di fare turismo e trascorrere il tempo libero, deve essere maggiormente sensibile al rispetto di leggi e regolamenti, solo cosଠpuò sperare di evitare contrasti con gli abitanti dei luoghi che visita e garantire un futuro sereno a questa pratica.
Come possiamo non essere d’accordo con i nostri esercenti commerciali, quando ci dicono che tra i Camperisti ci sono persone per bene, che spendono e comprano come, se non più, di quelli che hanno qui la seconda casa. Figuriamoci se qualcuno di noi ha mai pensato il contrario! Siamo tutti persone per bene fino a prova contraria, non è questo il problema. Le difficoltà sorgono quando:
- si occupano aree normalmente destinate ad altro tipo di sosta, riservata a servire “colleghi” che esercitano il loro mestiere, dal quale traggono il giusto e necessario profitto;
- si creano accampamenti disordinati di dimensioni tali da creare preoccupazione per l’ordine pubblico;
- si occupano posti destinati a normali parcheggi, ostruendo i marciapiedi e impedendo il normale transito ai pedoni;
- si crea ulteriore immagine di degrado in posti già poco considerati da chi preposto alla manutenzione e pulizia della città ;
- si occupano posti non attrezzati per questo tipo di turismo, con inevitabili conseguenti disagi per tutti.
Certo che la città ha necessità di avere una piazzola attrezzata per ospitare un certo numero di camper, e siamo sicuri che i nostri Amministratori si stanno interessando della questione, i tempi purtroppo sono sempre più lunghi di quello che noi vorremmo, dobbiamo avere un po’ di pazienza. Nel frattempo, chi preposto, deve prendere necessari provvedimenti per evitare il ripetersi di “occupazioni selvagge” (come sono state definite dai media), perché se diamo la possibilità di sistemarsi in riva al mare, in un moderno parcheggio con vicino acqua corrente, servizio igienico, negozi e supermercato alimentare, avremo molti pretendenti.
L’opinione di questo Comitato è già stata espressa nei precedenti post, siamo per il rispetto delle leggi, dei regolamenti Comunali, dei diritti e dei doveri di tutti: Camperisti, operatori, esercenti e abitanti del luogo. Sollecitiamo l’intervento degli Amministratori cittadini per uscire da questa situazione. Solo regolamentando la sosta dei camper risolveremo problemi, disagi e incomprensioni.
Firmato: Il Direttivo. Precedenti post sullo stesso argomento:
Il parcheggio Comunale, nel nuovo porto turistico Marina di Varazze, assediato dai camper.
Festoso raduno di camper nel nuovo porto turistico di Varazze.
Varazze deve dotarsi di un’area attrezzata per i camper
Varazze non discrimina i Camper
Varazze: Piazzola per camper direttamente sul mare?
14 Gennaio 2007
Varazze e i camper – una storia infinita
2 Comments »
RSS feed for comments on this post. TrackBack URL
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
Riportiamo alcuni messaggi che si scambiano i
camperisti sul web, per meglio capire il problema.
Altri messaggi sul sito sopra linkato.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Gennaio 2007 @ 23:23
Riportiamo articolo di: La Stampa del 16.01.2007.
Copyright ©2007 La Stampa
Varazze
Un comitato contro l’invasione dei camperisti.
Ancora polemiche dopo l’ultimo weekend a Varazze per i tanti camperisti che assalgono la zona portuale. Il Comitato del Ponente varazzino afferma: «I varazzini non sono contrari ad ospitare i camper. Ma non accettano invasioni senza controllo di parcheggi, non idonei ad ospitare questo mezzo, sia con i piedini a terra, sia alzati, per non incorrere nei rigori del codice della strada e dei regolamenti comunali. Chi ha scelto questo turismo per trascorrere il tempo libero, deve essere più sensibile al rispetto di leggi e regolamenti, solo così può sperare di evitare contrasti con gli abitanti». [M.PI]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Gennaio 2007 @ 00:38