Relazione Consiglio Direttivo del 07.12.2006

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 08.12.2006.

PonentevarazzinoNews.

Relazione Consiglio Direttivo del 07.12.2006.

Giovedଠ7 dicembre 2006 si è riunito, presso la sede di via Chiesa San Nazario n. 6, il Consiglio direttivo e la segreteria del Comitato, per analizzare e discutere sulle questioni poste all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e ad ascoltare i cittadini intervenuti.

Prima di dare inizio ai lavori, consiglieri, segretari e sostenitori, profondamente colpiti dall’improvvisa e prematura scomparsa di uno dei promotori del Comitato, hanno voluto commemorarne la memoria, alla presenza di famigliari ed amici, con un breve profilo tracciato dall’amico Angelo Regazzoni, che riportiamo:

In ricordo di Remo PARETI

Prima di iniziare la riunione, rivolgiamo un doveroso ricordo ad un nostro caro amico recentemente scomparso, Remo Pareti, un personaggio che ha avuto un ruolo importante nella nascita di questo Comitato.

Aveva da subito sposato la nostra causa, ma poi, per naturale riservatezza, ha preferito non assumere incarichi che gli sarebbero non solo moralmente spettati.

Remo non si era impegnato solo per questioni recenti e personali, ma da anni si recava, in forma privata e non sostenuto da organismi riconosciuti, seppure in via ufficiosa, qual è ora il nostro, a perorare le presunte ragioni e cause del ponente varazzino.

Era, a volte, un po’ scomodo per via della determinazione e della precisione con la quale evidenziava i problemi. Gli sfuggiva poco o nulla di quanto avveniva nel rione di San Nazario e Celso e avanzava proposte che a lui sembravano concrete ma, difficile da realizzare nel problematico contesto politico amministrativo.

Avremmo gradito ascoltare e discutere per anni sulle sue considerazioni, tese sempre al miglioramento della vita del quartiere. Purtroppo, l’amico Remo ci ha lasciati troppo presto.

Il consiglio direttivo del quartiere ha provveduto ad esprimere le proprie condoglianze alla famiglia.

Varazze, 7 Dicembre 2006.

Dopo il breve sentito riconoscimento, i consiglieri incaricati hanno informato i presenti sullo stato delle tematiche poste all’attenzione dei responsabili Comunali, Provinciali e Regionali, sugli incontri avuti con i responsabili dei Cantieri Baglietto, di Marina di Varazze, e preso buona nota delle segnalazioni inerenti specifici disagi e segnalazioni varie che saranno analizzate, e se ritenute condivisibili, portate a conoscenza di chi preposto a prendere provvedimenti e cercare di porvi rimedio.

Alla riunione ha partecipato il Consigliere Comunale di maggioranza Sig. Stefano VALLERGA, noto esercente commerciale di San Nazario, che ringraziamo in modo particolare in quanto ha accettato d’intervenire nonostante si trattasse di un giorno prefestivo, per Lui molto impegnativo e normalmente dedicato al laboratorio artigianale per la preparazione delle leccornie che tutti apprezziamo. Grazie, in nome di tutti i partecipanti.

Contrariamente alle precedenti riunioni, questa è stata caratterizzata da un palpabile nervosismo (sembra essere un’epidemia tutta varazzina), che non siamo riusciti a contenere nei limiti che ci sono più congeniali, della pacatezza, tolleranza e democratico confronto, sempre educato e rispettoso della persona e dei ruoli. Le chiediamo nuovamente scusa Signor Consigliere Comunale Stefano VALLERGA, e sicuramente ci attrezzeremo meglio per il futuro.

La prima dura presa di posizione è stata quella degli abitanti intorno al cantiere aperto in località  Rio Cucco, dove persistono problemi di rumori e vibrazioni violente ai caseggiati addossati al sito, pulizia delle strade (Corosu e Vallino), transito di mezzi pesanti in una via non idonea a sopportare un tale carico di traffico pesante.

Diventa difficile, come volersi arrampicare su una parete di cristallo a mani nude, spiegare a questi abitanti disperati, provati e stanchi dopo mesi di giornalieri disagi, che non si poteva programmare per tempo la costruzione e messa in funzione della strada a valle del Rio Cucco, subito dopo il sottopassaggio ferroviario di via Vallino ed il collegamento con via Corosu. I mezzi pesanti non sarebbero dovuti transitare per il tratto finale della strada interessata dall’ormai tristemente famoso dosso stretto e senza visibilità .

Il nostro ospite ne ha preso nota, e noi abbiamo provveduto ad inviare una richiesta d’aiuto all’Assessore competente dr. Giovanni BAGLIETTO, sempre pronto e disponibile a darci una mano, perché intervenga sulla Direzione lavori del cantiere, per i provvedimenti del caso.

I consiglieri del Comitato si adopereranno, come sempre, per tenere bassi i toni della protesta.

Purtroppo la stessa zona è gravata dal rumore e dalle vibrazioni causate dal viadotto Rio Cucco dell’autostradale Savona-Genova, per deficienze strutturali che non riusciamo a fare eliminare nonostante numerosi e qualificati interventi.

Questo è uno di quei casi che evidenzia come la legge e le regole non sono uguali per tutti! Ma noi non ci demoralizziamo, anche a costo di disturbare le più alte cariche istituzionali della Repubblica Italiana!

Al Consigliere Comunale sono state poste anche le sottoelencate domande, che saranno analizzate e sviluppate in un successivo incontro da programmare:

Perché non vengono più organizzati i mercatini artigianali con cadenza mensile, che attiravano turisti e visitatori?

Quale futuro per il commercio a San Nazario?

Quale futuro per l’artigianato nel ponente varazzino?

La discussione si è poi spostata su temi d’attualità : la riqualificazione del retroporto, i Cantieri Baglietto, il porto turistico, il sottopassaggio della stazione ferroviaria, la viabilità  compresa quella per le retrostanti frazioni, i Rii che incombono sempre minacciosi sulla parte bassa del quartiere, compreso i loro maleodoranti ed ingombranti scarichi fognari abusivi e di difficile individuazione, strade con strettoie impossibili e curve pericolose senza marciapiede, orinatoi a cielo aperto, tempi d’intervento della Pubblica Amministrazione troppo lunghi, e che noi cittadini non riusciamo a comprendere ed a giustificare.

Tutti argomenti che non possono e non chiedono d’avere risposte dal nostro ospite, ma che frullano nei nostri cervelli e ne parliamo con sempre più convinzione, fiduciosi che con il tempo i Politici e i Dirigenti Comunali responsabili, si faranno carico di darci risposte e spiegarci situazioni, in modo da poter apprezzare il loro impegno e lavoro.

Il Consigliere Sig. VALLERGA, ha seguito tutti i discorsi e le disquisizioni, e siamo sicuri ne terrà  conto per fare interventi mirati, segnalare situazioni e prendere iniziative per migliorare la qualità  della vita nel nostro quartiere.

La ringraziamo d’essere intervenuto, per quello che ha fatto e saprà  ancora fare per il quartiere e la città .

Firmato: Il Consiglio Direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Dic 2006 alle 15:58 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.