Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

2 Settembre 2006

Castagnabuona

Filed under: - Stemmi Araldici,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 02:13

PonentevarazzinoNews

castagnabuona1.jpgSacra Rappresentazione storica di Santa Caterina da Siena

CASTAGNABUONA

Tagliato il primo destro in alto di bianco (argento), e il secondo sinistro d’azzurro. Il primo caricato di tre torri merlate guelfe, di tre piani ciascuna, al naturale, disposte in ordine crescente, simbolo di antica nobiltà , esse sono la testimonianza dell’esistenza sul territorio, della frazione di appunto tre torri d’avvistamento, importanti per la posizione strategica, per rilevare arrivi di incursioni dal mare.

castagnabuona-2.JpgAi lati delle torri, a destra, un ramo di ulivo naturale, fruttato, simbolo di pace, benevolenza e di gloria, a sinistra un ramo di castagno al naturale con frutti, simbolo di virtù nascosta; essi sono disposti in decusse e legati da un nastro fioccato azzurro. Il ramo di castagno è riferito all’albero che veniva utilizzato per ricavarne i saporiti frutti, e dal quale si è tratto il nome della frazione. Anche l’ulivo e i suoi frutti sono stati e sono ancora prodotti tipici della zona. I colori bianco e azzurro, simbolo di purezza l’uno e di regalità l’altro sono da riferirsi alla Madonna, ricordata qui sotto il nome di Madonna della Croce in un santuario a Lei dedicato.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress